In moto a noleggio per la strada di Fornells

Muoversi per Minorca con una moto a noleggio è una delle migliori maniere di conoscere l’isola. Oggi ti proponiamo una rotta per scoprire parte della zona nord di questa area delle baleari.

L’isola di Minorca ha solamente circa 700km2 di superficie con una longitudine di circa 50km ed una larghezza di circa 20km nei suoi punti più distanti. Le due città più importanti per popolazione e servizi sono Ciutadella all’ovest e Mahón all’est.

Questa isola è connessa per una strada principale che l’attraversa per il centro, quasi tutti i destini turistici sono accessibili da questa via centrale, ma c’è una seconda strada che parte da Mahón verso Fornells dalla quale potrai arrivare ai punti di interesse che oggi ti raccomandiamo.

Una volta che prendi la strada da Mahón, il primo destino che troverai di quelli che ti commentiamo oggi è il Parco Naturale di S’Albufera des Grau. Un parco naturale dove si uniscono mare e terra con una laguna, una spiaggia, dune, ed una preziosa e gradevole passeggiata tra fauna e flora protetta in circa cinque mila ettari che comprende questa zona.

La Albufera contiene acqua dolce e salata, il bosco di pini, querce e sabinas autoctoni; quando ti inoltri nella vegetazione starai incontrando tartarughe mediterrane ed uccelli di tutti tipi e colori. La spiaggia semicircolare è attaccata al parco naturale e contiene un piccolo bosco. Di fronte al mare si trova l’isolotto d’en Colom che protegge questo bagno asciuga piatto e tranquillo e poco profondo per i bagnanti.

L’accesso alla spiaggia che coincide con l’entrata alla laguna, ha due zone con parcheggio dove potrai lasciare praticamente la moto al lato della spiaggia.

Nella stessa strada per Fornells, passata l’entrata alla laguna, troverai a destra una deviazione verso il Faro di Favaritx, uno dei piú belli che proteggono la costa dall’isola.
Benché la sua entrata e la distanza con il parco di Es Grau ti depistino, fa sempre parte della stessa riserva naturale. La vista del faro, la propria torre, e l’intorno pittoresco, formano un paesaggio quasi artificiale.

Potrai parcheggiare la moto molto vicino al tuo destino e, perfino, darti un bagno in un paio di calette di acque limpide e fondale di pietre.

Quando starai per arrivare in moto e vedrai quasi i 50m di alto di questo faro che data di 1922, ti accorgerai che alla tua destra si apre un cammino per accedere alla preziosa Cala Presili, una spiaggia alla quale arriverai tra una piccola e gradevole passeggiata ed una discesa alle acque cristalline di questa sabbiosa e tranquilla spiaggia.

Una volta di nuovo nella moto a noleggio, e continuando per la stessa strada arriverai alla baia di Fornells, popolazione famosa tra le altre cose per il sua Caldereta di aragosta. Presieduto per una torretta del secolo XIX, Fornells ha una baia dove si trova uno dei porti naturali più belli delle Baleari. Benché la baia non abbia un vera cala o una spiaggia propria, troverai vari angoli dove goderti un buon bagno. Avvicinati ad una delle sue molte imprese di attività acquatiche per sperimentare una passeggiata in kayak, immergerti, o navigare in alcuna escursione in barca. La moto in questo caso la potrai lasciare parcheggiata davanti alla porta delle stesse imprese in questo porticciolo nel quale si trovano anche i migliori ristoranti dell’isola.

Muoviti a goderne i vantaggi della tua moto a noleggio a Minorca.